Dal 2008 curo la direzione artistica del festival estivo dell'Associazione Musica nel Mendrisiotto, ambientato in alcuni luoghi suggestivi della Valle di Muggio, nella Svizzera italiana. L'idea è quella di scegliere proposte musicali di indubbio livello artistico, ambientate in luoghi dall'acustica e dall'ambientazione adatta ad ogni specifico progetto. Dall'anno 2012 la rassegna prende il nome di "Suoni d'acqua", per le tante analogie esistenti tra l'elemento dell'acqua, il paesaggio naturale che ospita i concerti e la plasmabilità e la flessibilità delle idee musicali portate dai musicisti invitati.
Hanno suonato a Suoni d'Acqua:
Xavier Diaz-Latorre, Jakob Lindberg, Anna Emilsson, Gaetano Nasillo, Enrico Pieranunzi, Ralph Towner, Javier Girotto, Mariella Losardo, Walter Zanetti, Claudio Farinone, Agnieszka Grzybowska, Aries4, Tanguediaduo, Rhapsodjia Trio, Elias Nardi Quartet, Fausto Beccalossi, Banditaliana, Giovanni Falzone, Paolino Dalla Porta, Franca Masu, Oscar Del Barba, Elias Nardi, Daniele Di Bonaventura, Carlo La Manna, Peo Alfonsi, Francesco D'Auria, Naomi Berrill, Carlos "el tero" Buschini, Nadio Marenco, Gabriele Mirabassi, Roberto Taufic, Orchestra da Tre Soldi, Atnas Ourkouzounov e Mie Ogura, Bebo Ferra e Andrea Dulbecco, Sandro Schneebeli e Nina Alexandrovich, Tango Tres, Marco Santilli e Ivan Tibolla, Alessandro De Rosa, Motus Laevus, Anissa Gouizi, Giovanni Seneca, Sarita Schena, Raffaele Casarano, Massimo Cotto, Giovanni Baglioni.
La rassegna concertistica estiva “Suoni d’Acqua” è oramai una realtà consolidata, inserita nella ricca e variegata offerta musicale dell’Associazione Musica nel Mendrisiotto. Nel 2023 è giunta alla sua quindicesima edizione e tornerà ad animare alcuni luoghi suggestivi della Valle di Muggio, offrendo al pubblico altrettante proposte concertistiche di alto calibro. Vi sono alcuni punti di forza che caratterizzano questa originale proposta. Il nome della rassegna prende vita da un elemento imprescindibile in natura, che con la sua forza malleabile e cangiante per forme, pesi e colori, plasma il territorio circostante. Il suono si dipana allo stesso modo, cambiando il suo vestito a ogni istante del tempo in cui prende vita, disegnando la traccia dei musicisti che lo creano; lo spazio è un elemento imprescindibile per la sua esistenza, perché attraverso di esso si propaga, si arricchisce e ci giunge sotto forma di un’idea. Il legame con il territorio e con le caratteristiche acustiche e visive è dunque primo elemento essenziale di Suoni d’Acqua. Dal punto di vista dei contenuti musicali, le proposte si discostano un poco dall’offerta che caratterizza da sempre le scelte di Musica nel Mendrisiotto, allontanandosi dalla pura “interpretazione” per favorire forme di creatività spontanea, percorsi improvvisativi e mescolanze di generi e di appartenenze geografiche; differenti affluenti che sfociano e alimentano il mare sterminato e unico dell’arte di Euterpe. Negli anni, Suoni d’Acqua ha ospitato musicisti di rilievo internazionale, nuove forme di sperimentazione, momenti di divulgazione musicologica, scoperte di nuovi spazi per la musica, occasioni di aggregazione e scambio culturale; momenti concertistici con musicisti di alto profilo e dalla creatività rigogliosa, alternando spazi architettonici chiusi ad altri aperti alla natura e offrendo sempre un’alternativa nel caso il tempo non fosse clemente.
Dal 2020 curo la direzione artistica del festival Musicattraverso, organizzato dal Comune e dalla Biblioteca di Gazzada Schianno, presso Varese. Non esiste musica senza la condivisione, la socialità, la vicinanza. I suoni animano la vita e raccontano di memorie, di visioni, di persone, di luoghi e d’esperienze. Musicisti immaginifici capaci di generare nuovi percorsi nella musica di oggi, che si nutre di mescolanze, incontri, fantasia, al di là delle barriere, senza divisioni di generi e di provenienze. Questo è il manifesto di Musicattraverso.
Hanno suonato a Musicattraverso:
Anais Drago, Max Pizio, Raffaele Casarano, Mattia Zappa, Massimo Giuseppe Bianchi, Claudio Farinone, Barbara Tartari, Roberta Barbatelli, Antonio Meloni, Nicole Ruzzittu, Mauro Mibelli, Banditaliana, Claudio Sanfilippo, Sergio Fabian Lavia, Dilene Ferraz, Elisa Netzer, Donato D'Antonio, Tilt Petersen.